fiordilotoLa nostra attività principale sono i corsi di Yoga, anche se non mancano corsi di Astrologia (più propriamente Cosmobiologia), Tai Chi Chuan, danza orientale e Sufi, alimentazione e cultura naturista vegetariana, medicine naturali, massaggi, ecc. Naturalmente lo Yoga viene insegnato in maniera acquariana, in un modo adatto alla mentalità occidentale contemporanea. Per questo S.R. de la Ferriére ha elaborato quella che ha chiamato "Ginnastica Psicofisica", imperniata sulla respirazione e ideale come "pre-Yoga". Nei corsi vengono usate tecniche di stretching, Yoga Nidra (rilassamento), eccetera, oltre alle posizioni classiche ed alle tecniche respiratorie. Ovviamente, oltre a tutto ciò v'è il Centro di Studi di preparazione pre-iniziatica, che aiuta ad avere una visione di sintesi globale, esoterica, della realtà. Tutti coloro che lavorano nella G.F.U. lo fanno ad honorem.

YOGA

Lo Yoga è la base stessa della disciplina acquariana, però non si tratta di religione e ancor meno di ascetismo, bensì della ricerca dell'equilibrio fisico e spirituale per l'esistenza normale dell'essere umano.

S.R. de la Ferrière "Yug Yoga Yoghismo".

ginnasticaCHE COSA E'?

Lo yoga viene praticato in tutto il mondo da migliaia di anni; per noi è uno stile di vita che significa conoscersi meglio attraverso il movimento, la respirazione ed il rilassamento.

Stretching

Movimenti per distendere e riscaldare i muscoli, per sciogliere e flessibilizzare le articolazioni e la colonna vertebrale. Impariamo ad allungare i tendini ed i muscoli senza sforzo, a flettere e sciogliere le tensioni lungo la colonna vertebrale ed a rilassarsi quando si compiono i movimenti, utilizzando la respirazione profonda come indispensabile aiuto.

asanasGinnastica psicofisica

Un sistema di esercizi di coordinamento fisico respiratorio particolarmente adatto per gli occidentali come preparazione all'esecuzione delle Asana (Pre-Yoga). E' la particolarità dell'insegnamento della G.F.U. Si tratta di particolari sequenze di esercizi di riscaldamento unito alla respirazione, che il Maestre Serge Raynaud de la Ferriére, studiò appositamente per l'uomo occidentale. Donano elasticità ai muscoli e favoriscono la concentrazione.

Asana

Posizioni del corpo che agiscono profondamente nell'universo interiore dell'uomo, sia sul piano fisico che mentale, grazie all'interazione col sistema endocrino. Apportano calma, serenità, dinamismo, gioia, chiarezza mentale.

Rilassamento (Yoga Nidra)

Il cervello è il mediatore fisico della coscienza, colui che lega la mente, il corpo e le emozioni in un'unità armoniosa. Il movimento progressivo della consapevolezza attraverso le parti del corpo, non solo induce il rilassamento fisico, ma ripulisce tutta la rete nervosa fino al cervello, sia quella che governa l'attività fisica, che quella che si occupa delle informazioni immesse. Nello stesso tempo percorriamo totalmente la superficie del cervello. In questo modo, Yoga Nidra rilassa la mente, rilassando il corpo.

Meditazione

E' una disciplina che favorisce lo sviluppo di tutte le potenzialità umane, fino alla sua più elevata espressione.

Come il sale si trova disciolto nell'acqua del mare e la canfora sparisce nel fuoco, così il pensiero deve fondersi con lo Spirito. Il pensiero è una conoscenza, che sempre si presenta con due polarità (la Tesi e L'Antitesi); questa condizione di dualità deve disintegrarsi prima in una Sintesi (la contemplazione) poi, derivando da essa, verrà la Matèsi in cui non esiste altro cammino all'infuori di una sola Via, il Sentiero, il Yug.

Dharana o Meditazione è il metodo che consiste nel fissare un oggetto fino a quando diventa possibile vedere le sue emanazioni, le sue vibrazioni, la sua manifestazione che sfugge alla vista ordinaria.

Con la Meditazione, resa libera da ogni pensiero discorsivo, si controlla l'immaginazione e si annulla la differenziazione dei fenomeni.

La rottura di ogni legame con il mondo fenomenico, l'indipendenza da ogni causa produce il frutto sperato: trovarsi faccia a faccia davanti ai tre corpi del Buddha, la conoscenza (Bodhi), in una nudità che nessuna cosa può violare.

S.R. de la Ferrière "Yug Yoga Yoghismo"